Lasciamo parlare i numeri
+0MLN
Investimenti complessivi
+0MLN
Contributi a fondo perduto
+0MLN
Finanziamento CDP
+0
Domande PSR
0
Progetti Integrati di Filiera
0
Contratti di Filiera
0
Regioni Coinvolte
La nostra attività è iniziata dalla possibilità di usufruire dei bandi regionali messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso il Piano di Sviluppo Rurale per la creazione di nuove imprese così come lo sviluppo delle realtà imprenditoriali già presenti sul territorio. Pertanto la nostra struttura è esperta nella predisposizione di progetti per la partecipazione ai singoli bandi e per la successiva gestione e rendicontazione degli investimenti.
I nostri collaboratori sono in continuo aggiornamento sulle migliori opportunità messe a disposizione dalle singole Regioni. Con l’avvio nel 2023 della nuova programmazione PSR 2023-2027 si prevede un periodo florido, ricco di opportunità sia per le imprese agricole che per le imprese di trasformazione e commercializzazione.
Dal 2013 la nostra attività si è ampliata verso la ricerca di opportunità messe a disposizione a livello centrale direttamente dal MIPAAF o indirettamente attraverso ISMEA e dal MISE attraverso INVITALIA. Questo genere di opportunità richiedono generalmente investimenti di rilevanza nazionale, come gli strumenti dei Contratti di Filiera, oppure i Contratti di Sviluppo. Hanno soglie di investimento elevate e risultano ad elevata complessità sebbene abbiano flessibilità maggiori rispetto agli strumenti regionali.
Negli ultimi anni stiamo concentrando i nostri sforzi su queste tipologie di opportunità, grazie anche ai risultati che abbiamo ottenuto fino ad oggi: offriamo servizi di consulenza specifica per partecipare ai bandi diretti del MIPAAF, MISE e ISMEA e a tutte le opportunità che verranno messe in campo grazie ai fondi del PNRR.
Le opportunità in arrivo a livello nazionale grazie ai fondi del PNRR, o collegati ad esso, verteranno sia sullo sviluppo delle attività produttive primarie sia delle attività di trasformazione e commercializzazione, nonché sull’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Numerose opportunità riguarderanno anche lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile e il rilancio delle attività turistiche e agrituristiche.
Recentemente stiamo guardando sempre più alle opportunità messe a disposizione direttamente dall’Unione Europea. L’unione Europea tramite il programma HORIZON, LIFE e gli SME Instrument offre numerosi opportunità sia per gli Enti di Ricerca che per la creazione e sviluppo di imprese altamente innovative nel mondo agroalimentare.
L’elevata complessità di questa tipologia di progettazione europea comporta una elevata capacità tecnica e organizzativa, per questo motivo per accedere a queste opportunità abbiamo creato apposite partnership in grado di riuscire ad affrontarle in maniera sistematica e professionale. Sebbene la complessità risulti notevole i benefici ottenibili tramite queste opportunità risultano ampiamente migliori di quelli ottenibili tramite le opportunità messe a disposizione dal FEASR.