Il progetto “ORTONATURA PEST FREE” è stato proposto nel 2021 dalla O.P. ORTONATURA, con sede nel Comune di Settala, che conta attualmente 20 soci ed una superficie di coltivazione pari a 1.100 Ha distribuiti principalmente nell’areale lombardo-veneto ma per l’approvvigionamento di alcune materie prime si estende in Sicilia, Puglia, Marche, Abruzzo e Campania. La OP identifica la propria missione nell’offrire i migliori servizi alla GDO in termini di ampliamento dell’offerta dei prodotti, selezione, confezionamento e packaging, garantire elasticità e puntualità nelle consegne e quindi il massimo della freschezza e del sapore La gamma dei prodotti della OP è molto variegata e con questo progetto intende estendere ulteriormente la propria gamma dei prodotti grazie ai soggetti partecipanti che provengono da tutta Italia con produzioni certificate “Residuo Zero” o “Pest Free”.
Il progetto di filiera qui proposto risulta attinente al settore ortofrutta, ma non specializzato su specifiche colture, dove il soggetto proponente ha l’obiettivo di definire un percorso per tutti i soggetti partecipanti che miri a raggiungere elevati standard qualitativi dei prodotti per l’ottenimento della certificazione volontaria “Residuo Zero”, proponendo l’adozione di pratiche colturali altamente innovative e rispettose dell’ambiente, in grado di ridurre i costi dei cicli produttivi e di ridurre gli impatti ambientali degli stessi e allo stesso tempo ottenere una migliore qualità dei prodotti e determinare un maggior valore aggiunto rispetto alle produzioni convenzionali. L’aggregazione in questa nuova filiera, realizzata per l’ottenimento di specifiche qualità dei prodotti, comporterà vantaggi competitivi sul mercato per tutti i beneficiari e grazie all’implementazione di migliori strutture di confezionamento e centri logistici permetterà una più razionale pianificazione della produzione. I soggetti partecipanti appartengono tutti al settore ortofrutticolo e si differenziano sia per le regioni produttive di provenienza sia per i prodotti coltivati.
I soggetti beneficiari provengono dalle regioni: Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia. La varietà dei soggetti partecipanti permette di chiudere tutto il ciclo produttivo ortofrutticolo, dalla produzione alla trasformazione fino alla commercializzazione. Inoltre i prodotti coltivati completano la gamma dei prodotti: dalle piantine orticole, alla produzione di ortaggi e frutta, fino ai prodotti di I, IV e V Gamma.
Il presente progetto ci ha visto coinvolti, assieme al nostro partner AGRIVICO, nella sua ideazione, strutturazione e della presentazione il 01/09/2021 a valere sul bando indetto dal MIPAAF “Contratti di Filiera IV Bando”. Il progetto sebbene sia ancora in attesa di approvazione da parte del MIPAAF vede molti degli investimenti previsti già in corso di realizzazione e a breve si potranno vedere i primi risultati di questo progetto, ambizioso, complesso e unico nel panorama nazionale.